Categoria:

Molti bambini dotati possono eccellere in diverse aree, non solo accademiche, ma anche creative, artistiche, musicali o di leadership. Il dono è un concetto che va oltre il semplice punteggio di QI elevato. È importante che genitori ed educatori comprendano questa varietà di talenti e che siano consapevoli delle sfide che possono accompagnare le specifiche differenze di apprendimento.

Oltre a fornire sostegno accademico, è essenziale aiutare i bambini dotati a sviluppare le loro abilità in modo completo, superando eventuali ostacoli legati alle difficoltà di apprendimento. In alcuni casi, potrebbe essere opportuno considerare programmi speciali o scuole specifiche per bambini dotati, dove possano essere fornite opportunità di apprendimento avanzate e un ambiente sensibile alle loro esigenze.

Con il supporto emotivo e accademico adeguato, ogni bambino dotato ha il potenziale per raggiungere grandi traguardi e sviluppare le proprie capacità al massimo.

Come scoprire il talento

Determinare il talento in un bambino è un processo complesso, che coinvolge una varietà di test e valutazioni. Oltre ai tradizionali test di intelligenza, vengono considerate le attività e le abilità del bambino sia dentro che fuori dalla scuola, insieme alla sua creatività e alle sue caratteristiche affettive e comportamentali.

Test e strumenti di valutazione

Esistono diversi test e strumenti di valutazione utilizzati per individuare il talento, tra cui il Woodcock Johnson, il Wescher Intelligence Scale for Children e il Stanford Binet (L-M). Tuttavia, è importante che questi test non limitino il potenziale del bambino e che siano in grado di valutare pienamente le sue capacità.

Si consiglia spesso di attendere che il bambino abbia raggiunto i 5/6 anni prima di sottoporlo a una valutazione formale e di inserirlo in programmi educativi per i bambini dotati. Questo perché, a una giovane età, ci sono pochi programmi disponibili e potrebbe essere difficile identificare il talento in modo accurato.

Una volta identificato il talento, è importante garantire al bambino un ambiente che lo sostenga e rispetti le sue esigenze educative. Tuttavia, non tutte le scuole sono attrezzate per supportare i bambini dotati, il che potrebbe richiedere l’assunzione di un tutor privato o la ricerca di programmi specializzati al di fuori dell’istruzione tradizionale.

Segnali per identificare i bambini dotati

Il talento è un’entità unica e segue il bambino lungo il suo percorso di crescita. Sebbene ogni bambino dotato sia un individuo a sé stante, ci sono segnali comuni che genitori e insegnanti possono notare per identificare il talento.

  1. Curiosità Insaziabile: I bambini dotati sono noti per la loro curiosità inesauribile verso il mondo che li circonda. Postano domande dettagliate e approfondite, dimostrando una sete di conoscenza che va oltre il semplice interesse per un argomento.
  2. Autonomia nei Compiti: Preferiscono affrontare i compiti in modo indipendente, seguendo spesso un proprio approccio. Questo può derivare dal desiderio di concentrarsi su aspetti specifici o dalla percezione di una mancanza di sfida nei compiti assegnati.
  3. Vocabolario Avanzato e Conversazioni con Adulti: Presentano un vocabolario esteso e sono inclini a conversazioni con adulti, grazie alla loro capacità linguistica avanzata. La loro abilità nel comprendere e utilizzare parole complesse li rende a proprio agio nell’interagire con persone più grandi.
  4. Idee Originali e Creatività: Sono pensatori originali e creativi, capaci di sviluppare storie, opere d’arte e concetti innovativi. Mostrano un’apprezzamento per l’umorismo sofisticato e sono in grado di unire idee provenienti da diverse aree.
  5. Cognizione Avanzata e Auto-Apprendimento: Dimostrano una capacità di apprendimento accelerato e possono imparare autonomamente nuove abilità. Spesso comprendono concetti complessi senza la necessità di molte ripetizioni e si annoiano facilmente durante le lezioni ripetitive.
  6. Sensibilità Ambientale: Sono sensibili e attenti al loro ambiente, mostrando un’acutezza di concentrazione e una capacità di percepire i dettagli. Rispondono positivamente agli stimoli e possono trarre beneficio da contesti scolastici stimolanti.
  7. Sentimenti Profondi e Consapevolezza Emotiva: Esprimono sentimenti forti e possono essere particolarmente consapevoli delle emozioni degli altri. Tuttavia, possono anche essere emotivamente sensibili e tendere all’introversione.

Riconoscere questi segnali può aiutare genitori e insegnanti a identificare e supportare i bambini dotati nel loro percorso di crescita e sviluppo.

L’educazione: un percorso di crescita

L’istruzione dei talentuosi ha radici che risalgono alla fine del XIX secolo, quando i test di intelligenza cominciarono a delineare il concetto di “talento“. La prima scuola dedicata ai talentuosi aprì a Worcester, Massachusetts, nei primi anni del 1900, e da allora sono sorti programmi e istituti specializzati in tutta l’America.

Sebbene ci sia una varietà di definizioni di “dotati” a seconda degli stati e dei distretti, solitamente gli studenti devono collocarsi nel primo 97% dei loro coetanei per essere considerati per questi servizi. Tuttavia, è importante notare che non tutti i bambini dotati emergono nei test del QI. L’Associazione Nazionale per i Bambini Dotati evidenzia che gli studenti EAL/ESL (English as Additional Language/English as Second Language), che imparano in una lingua diversa dalla loro madrelingua, potrebbero essere sottorappresentati nei programmi per i talentuosi, insieme alle minoranze etniche e ai bambini provenienti da famiglie a basso reddito.

L’ingresso nei programmi di talento spesso coinvolge una serie di fasi, tra cui la nomina degli studenti per lo screening e test per valutare le loro abilità e talenti. Una volta identificati, gli studenti vengono inseriti in programmi appositamente progettati per soddisfare le loro esigenze e stimolare il loro potenziale.

Il complesso mondo dei plus-dotati

La relazione tra i bambini dotati e le difficoltà di apprendimento è un terreno complesso, spesso sorprendente per molti genitori. L’idea comune è che il dono sia sempre sinonimo di prestazioni eccezionali, ma non sempre è così.

In alcuni casi, una disabilità di apprendimento può offuscare il talento. Questo è evidente soprattutto quando il bambino è affetto da disturbi come ADD/ADHD o dislessia. Potrebbe eccellere in una materia, come la matematica, ma lottare in altre a causa della disabilità di apprendimento che influisce sul suo rendimento complessivo.

Inoltre, i bambini dotati possono facilmente annoiarsi se trovano il lavoro scolastico troppo facile, il che potrebbe portare a diagnosi errate di ADD/ADHD, poiché perdono interesse in classe.

Per affrontare queste sfide, i programmi educativi possono essere adattati per aiutare i bambini a focalizzarsi sulle loro aree di forza, mentre sviluppano al contempo le abilità di alfabetizzazione e vocabolario. Ad esempio, per i bambini dotati con dislessia, imparare a scrivere a macchina può semplificare il processo di espressione delle proprie idee, migliorando anche l’ortografia tramite la memoria muscolare nelle mani.

LEGGI ANCHE:

Come allenare la concentrazione nei bambini: strategie efficaci e attività divertenti