MAMMA-E-PAPA-DISEGNOINFANTILE.IT_

Emma ha 6 anni e 7 mesi, sta per concludere il suo primo anno di scuola primaria; ha un fratello più grande e in famiglia sono quattro: Emma, il fratello, la mamma e il papà.

Emma in un fine settimana a casa si dedica spontaneamente al disegno.

La mamma riferisce di aver osservato Emma mentre disegnava, in quanto vicina a lei intenta a leggere un libro.

Emma ha realizzato il suo disegno seduta al tavolo, senza mai alzarsi, dall’inizio alla fine del suo lavoro; mentre era intenta nella realizzazione del suo capolavoro Emma non ha detto nulla, non ha mai parlato alla mamma vicina a lei, soltanto all’inizio ha esordito dicendole che non doveva guardare, perchè era una sorpresa: sembra dunque che Emma si sia accostata al disegno con calma e serenità, come rivela l’intero disegno, che rimanda ad una sensazione piacevole, sia per l’armonia delle forme che per la stesura dei colori scelti dalla bambina.

La mamma di Emma scrive in nota che la figlia sembra preferire sempre il papà nelle richieste di attenzioni e cura (quando si sveglia la notte oppure per addormentarsi, o per essere affiancata nei compiti scolastici) e questo la intristisce un po’, pensando di aver dedicato più attenzioni al figlio e che questo possa aver interferito nel rapporto con la bambina.

In realtà il disegno mostra come la mamma sia per Emma una figura di centrale importanza.

Alla mamma Emma riserva il primo posto, centrale, nel disegno. Inoltre, la figura materna è più grande rispetto al papà.

Pippo

Il disegno occupa tutto il foglio, le linee sono continue, la pressione normalenon ci sono esitazioni o cancellature: tutto fa pensare alla sicurezza, alla serenità e alla spontaneità con cui Emma ha realizzato questa bellissima sorpresa per la mamma e il papà, che rappresenta entrambi con il volto sorridente.

La rappresentazione dello schema corporeo è in linea con l’età della bambina: a sei anni infatti la figura umana diventa proporzionata, compaiono collo e mani.

E’ possibile approfondire la conoscenza degli stadi di sviluppo nella rappresentazione della figura umana nell’articolo “Il disegno della figura umana: significato ed evoluzione della rappresentazione

La mitezza e la serenità sono espresse anche nell’utilizzo dei colori, in tinte pastello: da una parte i colori caldi della mamma, l’affetto e le coccole della mamma, dall’altra il blu e il nero con cui colora il papà, la sicurezza e la tranquillità della figura paterna.

Dopo aver disegnato le figure umane, Emma traccia la linea di terra, realizzando con una morbida linea curva come delle colline verdi: in questo modo la bambina fa in modo che mamma e papà poggino entrambi i piedi a terra.

Nel suo disegno, Emma ha rappresentato tutta la serenità dell’affetto di mamma e papà.

Dott.ssa Sara Di Febo, Psicologa