Il disegno per i bambini è un gioco, per gli adulti che si relazionano con i bambini, può anche diventare un importante strumento di conoscenza del mondo interiore del disegnatore.
Il titolo del seminario è volutamente provocatorio: gli addetti ai lavori sanno benissimo che i disegni liberi non si interpretano, bensì è possibile “leggerli”.
Lasciamo l’interpretazione a strumenti specifici, come i test, che sono soltanto appannaggio dello psicologo.
“Leggere” un disegno significa andare oltre il primo sguardo e la prima reazione che provoca solitamente un sorriso associato ad un’emozione piacevole, o una smorfia dettata da una sensazione spiacevole evocata; per leggere un disegno bisogna conoscere gli indici di lettura, saper dare a ciascun indice la giusta importanza nel disegno oggetto della nostra lettura, e non solo. …
Il seminario introduce alla lettura del disegno libero dei bambini, dando delle prime nozioni sullo sviluppo della capacità grafico-pittorica, introducendo alcuni tra gli indici di lettura come i colori e mostrando come possiamo leggere nel disegno l’espressione delle emozioni del bambino.
Il seminario ha una durata complessiva di ore 2 articolate in:
- durata videolezione 27:30
- Test di apprendimento 15:00
- sviluppo dello studio individuale 1:15 ora