Il bambino si trova spesso a confrontarsi con la gelosia, un sentimento che emerge in varie occasioni, ma diventa particolarmente evidente e tangibile per i genitori durante l’arrivo di un nuovo fratellino o sorellina. Di fronte alla reazione del piccolo, i genitori possono sentirsi travolti dalla colpa e cercare di contrastare la gelosia con distrazioni e un eccesso di attenzioni. Tuttavia, spesso si rendono conto che i risultati di queste azioni sono limitati, poiché le emozioni non possono essere controllate o negate. Nonostante le loro sincere intenzioni, i genitori, agendo così, trasmettono messaggi involontariamente dannosi al bambino, tentando di soffocare le sue percezioni anziché aiutarlo a riconoscerle e accettarle come parte naturale della nuova dinamica familiare che si sta delineando.
Accettare il cambiamento: guida per genitori consapevoli
Non fate i super genitori. È inutile cercare di far finta che le cose siano sempre le stesse. Con l’arrivo di un fratellino, l’equilibrio in casa cambia. Bisogna attrezzarsi per affrontare la nuova situazione e preparare il bambino all’arrivo del secondo genito. Come prima cosa, i genitori devono accettare con serenità la responsabilità di aver fatto un altro figlio, senza sentirsi in colpa. Il bambino ha abbastanza risorse per affrontare la nuova situazione.
Non bisogna fare i super genitori, cercando di sdoppiarsi per dare le stesse attenzioni al piccolo anche con la presenza del secondo figlio. Si finisce per aumentare i livelli di stress e anche i sensi di colpa per non riuscire a tenere il ritmo e a soddisfare le esigenze di tutti. Al bambino non occorre sentirsi dire che niente è cambiato perché percepisce che si tratta di una bugia e potrebbe reagire in modo negativo. È giusto che impari a riconoscere la gelosia come qualcosa di sensato, libero di esprimerla e viverla all’interno del suo spazio senza che i genitori perdano la testa. In questo modo imparerà a gestirla da solo.
Le emozioni del bambino
Spesso, molti genitori trovano difficile comprendere che il bambino possa essere geloso del fratellino, soprattutto quando sembra felice per il nuovo arrivo. Il bambino può mostrare affetto e premura, ma allo stesso tempo, provare gelosia. Il fatto che i genitori non riescano a percepire questa gelosia può confondere il piccolo.
Avere un fratellino può far sentire il bambino importante e responsabile, facendolo anche sentire più grande, ma può anche farlo sentire minacciato. La gelosia rappresenta la paura di perdere la “figura di attaccamento”. Il bambino potrebbe temere che se la mamma si interessa a qualcun altro, non sarà disponibile quando lui ne avrà bisogno.
Come prepararsi al meglio
È fondamentale preparare il bambino all’arrivo del fratellino per evitare che si senta minacciato dalla sua improvvisa presenza e per aiutarlo ad affrontare i cambiamenti che la gravidanza comporta per la mamma e per l’equilibrio familiare.
SEMINARIO GRATUITO ONLINE: L’intelligenza emotiva e l’importanza di educare alle emozioni
Ecco alcuni consigli pratici:
- Spiegate al bambino i cambiamenti fisici che la mamma sta attraversando.
- Quando la pancia della mamma diventa evidente, spiegate al bambino che dentro c’è il fratellino o la sorellina in arrivo.
- Evitate di dire bugie. Non promettete al bambino che potrà giocare subito con il nuovo arrivato, poiché non sarà così.
- Coinvolgetelo nelle attività legate alla preparazione per l’arrivo del nuovo fratellino o sorellina, come la scelta delle vesti o la decorazione della cameretta.
- Dedicate al bambino del tempo di qualità e continuare a farlo anche dopo la nascita del secondo figlio.
- Durante l’ultimo mese di gravidanza, spiegate al bambino cosa accadrà dopo la nascita del fratellino. È importante essere onesti e far sì che il bambino si senta fiducioso nei vostri confronti.
Dopo l’arrivo del secondo figlio, i cambiamenti di cui avevate solo parlato prenderanno forma, ed è importante sapere come affrontare questa nuova situazione:
- Durante i giorni di ricovero post parto, portate il primogenito a fare visita alla mamma. Anche se la mamma potrebbe essere stanca, cercherà comunque di coccolare il suo primo figlio.
- Fate trovare al primogenito un piccolo regalino a casa da parte del neonato appena arrivato, per farlo sentire coinvolto e importante.
- Prima delle poppate o dei pasti del neonato, dedicate del tempo esclusivamente al primogenito. Poi spiegategli con delicatezza che dovrete occuparvi del fratellino.
- Durante l’allattamento o il biberon, cercate di coinvolgere il primogenito stando vicino a lui e offrendogli un piccolo gioco o attività per tenerlo impegnato.
- Non allontanate mai il primogenito quando siete con il neonato. Al contrario, coinvolgetelo e permettetegli di aiutare nel modo che può.
- Trovate sempre dei momenti dedicati esclusivamente al primogenito, riservandogli del tempo speciale e di qualità.
LEGGI ANCHE:
Gestire le emozioni: la chiave per una vita più felice e equilibrata