Il disegno dei bambini è uno strumento espressivo utilizzato spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, desideri, paure, traumi. E’ proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d’allarme.
Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l’adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa.
L’attività grafica evolve parallelamente all’età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell’età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.
Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.
Il corso approfondirà in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l’espressione delle emozioni e delle paure attraverso l’attività grafica spontanea e non del bambino.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- Modulo 1: INTRODUZIONE
Il modulo di introduzione al corso definisce e contestualizza il “disegno libero” del bambino come un gioco; introduce inoltre il meccanismo inconscio di “proiezione”, ovvero il principio su cui si basa la lettura del disegno come comunicazione da parte del bambino del suo mondo interiore.
- Modulo 2: Indici di lettura del disegno
- Modulo 3: Significato psicologico dei colori
- Modulo 4.1: Lo scarabocchio disordinato
- Modulo 4.2: Lo scarabocchio controllato
- Modulo 4.3: Lo stadio delle forme
- Modulo 4.4: Lo stadio preschematico
- Modulo 4.5: Lo stadio schematico
- Modulo 4.6: Lo stadio del realismo visivo
- Modulo 5: Il disegno della figura umana
- Modulo 6: Il disegno della famiglia
- Modulo 7: Il disegno dell’albero
- Modulo 8: Il disegno della casa
- Modulo 9: Il disegno degli animali
- Modulo 10: Il disegno delle figure meccaniche
- Conclusione
- Test conclusivo
- Dispense e Materiali Didattici