L‘Ebook Gratuito: Autismo – Istruzioni per l’uso è di sicuro interesse, in quanto introduce ai temi fondamentali del Disturbo dello Spettro Autistico. Scritto espressamente da chi vive l’autismo in prima persona, offre la possibilità di scoprire aspetti di questo disturbo ancora poco esplorati e spesso incompresi.
Guardavo il mondo da dietro ai vetri con il viso corrucciato e un carattere definito pessimo. Dei miei silenzi dicevano che forse non avevo nulla da dire… più avanti, che la mia aria di mistero era affascinante. Dei miei silenzi hanno abusato. Quando ho parlato mi hanno chiesto di tacere. Ma l’autismo non è solto assenza di parola, o parole senza significato riportate senza capire. O assenza di emozioni e di empatia… l’autismo è molto altro… Mi sento dentro un cristallo su cui il sole riflette e scompone la luce in tanti colori ma se non arriva la luce sembra solo un pezzo di vetro senza valore. Il valore è a prescindere, è intrinseco dentro di sè, la luce è solo un mezzo. Vorrei che le persone autistiche non dovessero sempre eccellere in qualcosa per avere rispetto, o essere molto in basso per lo spettro per essere riconosciute tali… Vorrei il diritto ad esistere ed essere ascoltata anche senza il raggio di sole che si poggia su di me.
–Francesca Sarzana
IGEA è a favore della condivisione della conoscenza e l’Ebook Gratuito: Autismo – Istruzioni per l’uso si presenta come una breve guida alla comprensione del punto di vista delle persone con autismo.
Buona lettura!