Sulla nostra piattaforma sono presenti numerosi corsi di approfondimento sul tema del disegno infantile, sulle sue caratteristiche e sull’importanza di questa forma espressiva non solo come strumento di crescita, ma anche come strumento terapeutico.
I nostri seminari gratuiti
Il seminario L’arteterapia come strumento terapeutico, tenuto dalla maestra d’arte Stefania Rizzuni, illustra il valore dell’arte ai fini terapeutici sottolineandone il pensiero filosofico e pedagogico, che collega la pratica di attività artistiche alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo. L’arte e la creatività, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e adolescenziale, soprattutto come mezzo per superare momenti di difficoltà e porre le basi per la costruzione della propria identità.
Nel seminario L’intelligenza emotiva e l’importanza di educare alle emozioni, tenuto dalla Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Danila Dolci, viene affrontato, invece, il ruolo fondamentale ricoperto dalle emozioni e dalla loro espressione nello sviluppo del bambino. Allo stesso modo, il seminario L’importanza del gioco nel bambino, tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Alessia Pagliaroli, approfondisce le diverse forme di gioco (tra cui il disegno) e la loro funzione come mezzo di esplorazione del mondo, occasione di apprendimento e divertimento ed esercizio delle proprie capacità in via di sviluppo.
Un approfondimento più “tecnico” e interpretativo è presentato nel seminario L’interpretazione del disegno infantile, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo. Il seminario introduce alla lettura del disegno libero dei bambini, fornendo nozioni di base rispetto alle tappe dello sviluppo della capacità grafico-pittorica, illustrando alcuni tra gli indici di lettura (es: colori) e mostrando le strategie da applicare per leggere nel disegno l’espressione delle emozioni del bambino.
I nostri corsi online
I corsi online disponibili sulla nostra piattaforma consentono di approfondire con maggior dettaglio le metodologie di lettura del disegno infantile e i principali elementi e indici a cui prestare attenzione per individuare correttamente lo stato d’animo e l’eventuale “messaggio nascosto” trasmesso dal bambino con il suo disegno.
Il disegno dei bambini: un viaggio nel mondo interiore del bambino
Il corso, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo, si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere come poter utilizzare i disegni dei bambini come strumento di comunicazione nelle relazioni in contesti sia familiari sia strutturati. In particolare genitori, educatori, insegnanti, psicologi, medici e chiunque per lavoro o quotidianamente si avvicina al mondo del bambino.
Il disegno infantile, infatti, è uno strumento espressivo che viene utilizzato dal bambino in modo spontaneo e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore. Attraverso l’uso di colori, forme, tratti ecc., il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, i suoi desideri, le sue paure e i suoi traumi. È proprio nei suoi disegni che è possibile riconoscere se il bambino sta bene o, al contrario, sta soffrendo e ha bisogno di aiuto.
Il corso si compone di moduli, relativi a:
- Introduzione al disegno infantile
- Indici di lettura del disegno
- Significato psicologico dei colori
- Stadi dello sviluppo grafico-pittorico (dallo scarabocchio disordinato al realismo visivo)
- Il disegno della figura umana
- Il disegno della famiglia
- Il disegno dell’albero
- Il disegno della casa
- Il disegno degli animali
- Il disegno delle figure meccaniche
Ciascun modulo prevede un test di apprendimento finale e, al termine del corso, è previsto un test conclusivo.
Il disegno della figura umana: letture didattiche
Il corso, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo, approfondisce in particolar modo il disegno spontaneo della figura umana del bambino.
Il corso è improntato all’acquisizione delle “competenze pratiche” e si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e psicologi che, a vario titolo, possono essere interessato o coinvolti in attività di lettura del disegno infantile. Alla fine del corso, infatti, l’allievo sarà in grado di condurre in autonomia la lettura del disegno spontaneo della figura umana e di cogliere sia gli aspetti cognitivi (condivisi da tutti i bambini della stessa età) sia il significato psicologico degli indici di lettura che, al contrario, variano da bambino a bambino.
Il percorso formativo è strutturato in 10 lezioni, di cui una prima lezione teorica introduttiva, 8 video-letture didattiche di bambini di diverse età e una lezione conclusiva di approfondimento, così ripartite:
- Introduzione alla lettura del disegno libero della figura umana
- Video-lettura didattica dell’omino cefalopode
- Rappresentazione della figura umana a tre anni
- Rappresentazione della figura umana a quattro anni (arricchimento di elementi grafici)
- Rappresentazione della figura umana a cinque anni (schema corporeo ed elementi dell’immagine corporea)
- Rappresentazione della figura umana a sei anni
- Rappresentazione della figura umana a otto anni (inserimento di dettagli, schema corporeo delineato)
- Rappresentazione della figura umana a dieci anni (completa realizzazione grafica dello schema corporeo, simmetria)
- Rappresentazione della figura umana a dodici anni (analisi della posizione in cui è realizzata la figura umana, utilizzo e scelta dei colori, significato psicologico dei principali indici di lettura)
- Approfondimento degli indici fondamentali della lettura del disegno