Il bambino giallo
Giallo è il colore della luce, del sole; è un colore caldo, brillante e come il rosso stimola allegria, felicità.
Il bambino che predilige il giallo è un bambino solare, estroverso, creativo e pieno di idee … si pensi al comune modo di dire “mi si è accesa una lampadina!”.
Il bambino giallo è un bambino pronto a vivere nuove esperienze, nuove conoscenze, che ha voglia di crescere.
Il giallo è il colore del sole ed il sole comunemente è disegnato sulla parte alta del foglio: alla lettura simbolica dei colori si associa così la simbologia della disposizione spaziale.
Nella parte alta del foglio si colloca simbolicamente la fantasia, il sogno: i disegni di un bambino sognatore, tendente a rifugiarsi nella propria fantasia, saranno in prevalenza collocati nella parte alta del foglio.
I bambini sono sognatori, è normale che giochino con la fantasia, l’importante è che questa non sia eccessiva, che non sia utilizzata dal bambino come una difesa, un rifugio per evitare di stare con i piedi per terra, di sperimentarsi nelle esperienze e nelle relazioni.
Così come abbiamo già detto nell’articolo “Il bambino rosso“, di fondamentale importanza per leggere il significato psicologico del colore nei disegni dei bambini, è osservare il bambino che disegna.
Dott.ssa Sara Di Febo, Psicologa