Gioele è un bambino di 15 mesi che, in linea con lo sviluppo tipico dell’abilità grafica, ha prodotto uno scarabocchio disordinatoil disegno è caratterizzato infatti da segni casuali, prodotti con movimenti altrettanto casuali e non controllati. I segni non soltanto sono disordinati, ovvero seguono direzioni diverse, ma più volte escono dai confini del foglio. Non si nota nel disegno alcun tentativo di rappresentazione.

Pippo

Qual’è la motivazione con cui Gioele e i bambini della sua stessa età si avvicinano al gioco del disegno?

La scoperta!

Gioele ha da poco conosciuto questo nuovo gioco e dapprima ha scoperto cosa può fare con la matita e i colori – tracciare dei segni sul foglio e su superfici diverse – in seguito, sta scoprendo a quali movimenti si associano determinati segni.

Pian piano, con l’esercizio, il bambino imparerà a muovere il braccio – e poi il polso e la mano – per produrre una determinata forma, ma ancora adesso si trova nella normale fase di scoperta di questa nuova e piacevole attività.

Conservando questi primi scarabocchi e confrontandoli con i disegni che i bambini produrranno i seguito, si potranno notare tutti i progressi in questa abilità e come gli scarabocchi diventeranno scarabocchi ordinati, poi delle prime forme, per passare infine alle rappresentazioni socialmente condivise, dei veri e propri “concetti grafici”.

Ringraziamo Marina, la mamma del piccolo Gioele, per averci inviato il capolavoro del suo bambino!

Dott.ssa Sara Di Febo, Psicologa