Il Webinar Gratuito: Arteterapia e Disturbi della Condotta Alimentare esplora il contributo di un intervento arteterapeutico, all’interno di un percorso sanitario molto complesso.
Infatti in questo incontro con il Dott. Claudio Puliatti e la Dott.ssa Alessandra Patrizi sono illustrate le varie fasi, che si inseriscono nel percorso di cura di soggetti portatori di disturbi della condotta alimentare (DCA).
Nello specifico, si tratta di un intervento che prevede più incontri, in cui i partecipanti utilizzano mediatori artistici di diversa natura:
- dalla pittura alla fotografia;
- dalla scrittura al teatro.
Naturalmente l’obiettivo principale dell’intervento – in coordinamento con l’equipe sociosanitaria – consiste nel mettere gli utenti in condizione di valorizzare la propria inconfondibile individualità e nel riconoscere quella altrui. Questo per superare rigidi stereotipi rappresentativi.
Infatti durante il percorso laboratoriale sono stati attivati processi costituiti da esperienze percettive e atti di sperimentazione artistica. Le esperienze sono state finalizzate alla attivazione creativa delle interazioni tra i partecipanti, all’affermazione dei propri stati mentali e alla riformulazione cognitiva della percezione di sé stessi e degli altri.
Tra i risultati ottenuti si evidenziano quelli relativi a:
- una maggiore consapevolezza della differenza tra i propri stati mentali e quelli altrui;
- maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità in funzione delle proprie scelte;
- una maggiore serenità nella accettazione della pluralità dei punti vista. Con questi ultimi è possibile essere visti dagli altri.
Buona visione!