WEBINAR GRATUITO La CAA nei Disturbi della Comunicazione - Pratiche Riabilitative e Didattiche

WEBINAR GRATUITO La CAA nei Disturbi della Comunicazione - Pratiche Riabilitative e Didattiche

Webinar Gratuito: La CAA nei Disturbi della Comunicazione – Pratiche Riabilitative e Didattiche

La comunicazione è uno scambio interattivo fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento.
Questo obiettivo diventa complicato se sono presenti disturbi del linguaggio e della comunicazione.

I disturbi della comunicazione comprendono le difficoltà nella comunicazione mimico-gestuale e/o verbale. I disturbi del linguaggio comprendono tutte quelle difficoltà che comportano un’anomala espressione del linguaggio dall’afasia alla disfasia, dal disturbo specifico del linguaggio alla balbuzie.

Entrambi comunque interferiscono con i risultati scolastici e con la comunicazione sociale. I disturbi della comunicazione possono manifestarsi nelle varie disabilità fisiche e psichiche, nell’ autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo, nelle patologie genetiche e nelle malattie rare, nei disturbi sensoriali e senso-percettivi, nei disturbi della condotta e del comportamento, ecc.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa

E’ il termine usato per descrivere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

L’aggettivo “Aumentativa” (traduzione dal termine inglese Augmentative) indica come le modalità di comunicazione utilizzate siano tese non ha sostituire, ma ad accrescere la comunicazione naturale. L’obiettivo dell’intervento deve essere infatti l’espansione delle capacità comunicative tramite tutte le modalità e tutti i canali a disposizione.

Obiettivo di questo webinar è quello di elencare tutti i possibili utilizzi della CAA in ambito sia riabilitativo che didattico. Ci sarà un breve excursus su quali sono i principali disturbi del linguaggio e della comunicazione. Inoltre come un percorso strutturato di CAA, implementato da un’equipe multidisciplinare, possa contribuire a colmare i deficit di comunicazione in tutti coloro che che si trovano in una situazione di impossibilità ad esprimersi attraverso il linguaggio verbale e convenzionale.

Buona visione!