Situazione descritta: disegno di una bambina di 5 anni; nucleo familiare composto da mamma, papà, figlia. Si tratta di un disegno realizzato a casa, in famiglia.
Gentile Sig.ra,
Il disegno di sua figlia appare come il prodotto di una bambina con uno stato emotivo sereno e a suo agio nell’ambiente circostante: il disegno è realizzato su tutto lo spazio a disposizione, in modo armonico, non è infatti né troppo grande (non ci sono parti delle figure rappresentate che restano fuori dallo spazio) né troppo piccolo rispetto alla lavagna.
Inoltre la bambina ha usato i colori in modalità anche realistica: il verde per l’erba e la chioma dell’albero, il marrone per il tronco e il giallo per il sole.
Il disegno di sua figlia è in linea con l’età di sviluppo; quali sono i segni per cui possiamo ritenerlo?
- la presenza della linea di terra, rappresentata con l’erba: nel disegno si vede ancora confusione su questo aspetto, infatti c’è la linea di terra, ma due delle tre figure (figura umana, albero) poggiano ancora sulla base del foglio. Del tutto normale a questa età.
- Lo schema corporeo della figura umana: si vedono rappresentati il tronco, gli arti e la testa, quest’ultima direttamente poggiata sul tronco; il collo tende a comparire nei disegni dei bambini intorno ai 7 anni, e anche per il collo, come per la linea di terra, la comparsa è graduale. Le mani sono disegnate con forma circolare, una delle modalità con cui i bambini rappresentano le mani.
- La linea del cielo: la profondità inizia ad essere realizzata nei disegni dei bambini intorno agli 8 anni.
- La casa, rappresentata sulla sinistra del foglio, sembra “ritagliata” nel tronco di un albero: la rappresentazione del tronco con i rami sparsi in posizione anomala è una delle forme primitive di rappresentazione dell’albero; inoltre si nota la fantasia della bambina che può aver disegnato una casa-albero.
Per capire realmente il disegno dei bambini possiamo chiedere loro di raccontarci cosa sta succedendo, una storia, ovviamente lasciando il bambino libero di rispondere o meno. Oltre alla padronanza dello strumento-colore, che è evidentemente ottima vista la qualità del disegno prodotto, non ci è possibile notare elementi grafici relativi al tratto, alla pressione, cancellature, …, in quanto il disegno è realizzato con i gessetti.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori necessità/curiosità in quanto mi rendo conto che una lettura comunicata in questo modo può essere molto riduttiva e lasciare anche molti dubbi.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Sara Di Febo – Psicologa