L’Ebook Gratuito: ADHD – Dalla Diagnosi all’Inclusività Formativa e Sociale ripercorre gli aspetti più importanti del Disturbo, a partire dalla valutazione. Di seguito prosegue con gli interventi scolastici ed extrascolastici, finalizzati all’inclusività formativa e di conseguenza sociale.
Quotidianamente gli insegnanti si confrontano con alunni che non riescono a stare seduti al proprio banco, a seguire con attenzione le spiegazioni, disturbano con continue impertinenze il proprio compagno di banco. Una volta questi bambini venivano considerati ribelli, vivaci, maleducati e non controllabili nelle loro manifestazioni, ma dalla recente letteratura in campo psicologico e pedagogico si è compreso che in molti casi questi comportamenti possano essere attribuiti ad un disturbo specifico quale è il Disturbo di attenzione e iperattività o ADHD.
Tutti coloro che quotidianamente si trovano a contatto con persone con questo tipo di diagnosi, a partire dagli insegnanti di scuola, dovrebbero conoscere nella giusta misura le caratteristiche del disturbo ed aggiornarsi continuamente sul piano professionale al fine di sviluppare quelle competenze necessarie per la gestione di tutto ciò che comporta l’ADHD, sentendosi così coinvolti e responsabili dell’educazione e del buon inserimento del bambino all’interno della classe.”
IGEA è a favore della condivisione della conoscenza: un tema ricorrente nel mondo scuola è il Disturbo dell’Attenzione e Iperattività – ADHD, ancora poco conosciuto e sottovalutato.
Buona lettura!