Ilaria ha 2 anni e 7 mesi e dopo aver disegnato questo omino, alla domanda della mamma su chi fosse ha risposto che è il suo papà che sta cantando.
La mamma di Ilaria aggiunge che la bambina è molto legata al papà, la sera vuole sempre che sia lui ad accompagnarla a letto e che prima di addormentarsi gli chiede di cantare la sua canzoncina preferita: Ilaria ha quindi disegnato un omino testone che dice rappresenti il suo papà, una figura relazionale e affettiva molto importante, contestualizzandolo nella quotidianità che vive e che tanto desidera.
Come per tutti i bambini nella fascia d’età di Ilaria e fino a circa sei anni, la motivazione che la spinge a disegnare è costituita dalle esperienze quotidiane, quelle ovviamente accompagnate da emozioni significative.
Inoltre, in linea con lo sviluppo della capacità grafico-pittorica la bambina disegna la figura umana come un omino testone, o cefalopode: la testa e il corpo sono raffigurate con un grande ovale (girulo o giro) a cui si uniscono quattro linee, a rappresentare braccia e gambe.
L’omino testone di Ilaria ha i capelli marroni, come ci lascia immaginare possa averli il suo papà, e la bocca aperta come ad intonare una canzoncina.
Ilaria nel suo disegno decide di “parlare” di un momento quotidiano che la coinvolge molto emotivamente, accompagnato quindi da emozioni piacevoli, un momento esclusivo per lei e il suo papà.
Dott.ssa Sara Di Febo, Psicologa