Categoria:

L’impugnatura corretta della penna è spesso considerata una firma personale dello stile di scrittura di ciascuno, un aspetto che si sviluppa fin dall’infanzia e che può evolversi nel tempo. Tuttavia, è importante monitorare attentamente l’impugnatura dei bambini, poiché può influire negativamente sul loro corretto sviluppo della lettura e della scrittura.

Per Approfondimenti:

Quali sono gli errori più comuni legati all’impugnatura di penne e matite e come si possono correggere?

Tra i compiti delle insegnanti nella scuola materna, c’è anche l’insegnamento ai bambini di impugnare correttamente la penna fin dai primi scarabocchi. Per i bambini più piccoli, afferrare la penna e coordinare il movimento della mano per scrivere o disegnare può risultare molto difficile all’inizio. Pertanto, è fondamentale abituare i bambini a impugnare correttamente la matita o la penna, in modo che non arrivino alla prima elementare senza aver imparato come tenere uno strumento di scrittura.

La posizione corretta della penna è quella in cui viene stretta tra la prima falange del pollice e dell’indice, con un’impugnatura che si estende per alcuni centimetri sopra la punta. Il dito medio viene utilizzato come supporto per il resto della penna. Oltre alla posizione della mano, è anche molto importante la postura del bambino. Quest’ultimo dovrebbe abituarsi a tenere la schiena leggermente curva sul tavolo, appoggiando i gomiti e utilizzando l’altra mano per tenere fermo il foglio mentre scrive o disegna.

Quali sono gli errori più comuni nell’impugnatura di penne e matite nei bambini?

Indipendentemente dalla mano dominante del bambino, uno degli errori più comuni riguarda la postura adottata quando si appresta a utilizzare la penna. Molto spesso, infatti, i bambini si piegano eccessivamente in avanti, tengono la schiena troppo dritta o impugnano la penna con il pugno chiuso o il palmo della mano troppo aperto. In alcuni casi, l’impugnatura scorretta della penna può derivare da un uso improprio della forchetta a casa, da una coordinazione oculo-manuale insufficiente o da una scarsa mobilità del polso.

Tuttavia, questi piccoli difetti possono essere facilmente corretti attraverso attività di psicomotricità. Come fare?

Come accennato in precedenza, è compito degli insegnanti nella scuola materna insegnare ai bambini l’impugnatura corretta di penne e matite per evitare che sviluppino abitudini sbagliate. Il momento più importante per insegnare loro questo è durante l’infanzia, poiché più il bambino cresce, meno possibilità ci sono di correggere il difetto.

Tuttavia, se i tentativi di correzione dell’impugnatura si rivelano vani, è possibile rivolgersi a uno specialista che potrà creare un programma di rieducazione mirato. Esistono anche trucchi per modificare l’impugnatura dei bambini, come l’uso di colori a dita per migliorare la coordinazione oculo-manuale o l’utilizzo di matite a forma di triangolo o pastelli che offrono una presa più facile.

Quindi, se si nota che il proprio bambino impugna la penna o la matita in modo scorretto, non c’è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, è importante intervenire tempestivamente informando gli insegnanti del problema, nel caso non se ne siano ancora accorti, in modo da poterlo correggere durante le ore di scuola materna.

A casa, i genitori possono contribuire stimolando il bambino a utilizzare penne e matite per esprimere la sua creatività e monitorando i progressi nella correzione dell’impugnatura.