disegno
Categoria:

Sulla nostra piattaforma sono presenti numerosi corsi di approfondimento sul tema del disegno infantile, sulle sue caratteristiche e sull’importanza di questa forma espressiva non solo come strumento di crescita, ma anche come strumento terapeutico.

I nostri seminari gratuiti

Il seminario L’arteterapia come strumento terapeutico, tenuto dalla maestra d’arte Stefania Rizzuni, illustra il valore dell’arte ai fini terapeutici sottolineandone il pensiero filosofico e pedagogico, che collega la pratica di attività artistiche alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo. L’arte e la creatività, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e adolescenziale, soprattutto come mezzo per superare momenti di difficoltà e porre le basi per la costruzione della propria identità.

Nel seminario L’intelligenza emotiva e l’importanza di educare alle emozioni, tenuto dalla Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Danila Dolci, viene affrontato, invece, il ruolo fondamentale ricoperto dalle emozioni e dalla loro espressione nello sviluppo del bambino. Allo stesso modo, il seminario L’importanza del gioco nel bambino, tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Alessia Pagliaroli, approfondisce le diverse forme di gioco (tra cui il disegno) e la loro funzione come mezzo di esplorazione del mondo, occasione di apprendimento e divertimento ed esercizio delle proprie capacità in via di sviluppo.

Un approfondimento più “tecnico” e interpretativo è presentato nel seminario L’interpretazione del disegno infantile, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo. Il seminario introduce alla lettura del disegno libero dei bambini, fornendo nozioni di base rispetto alle tappe dello sviluppo della capacità grafico-pittorica, illustrando alcuni tra gli indici di lettura (es: colori) e mostrando le strategie da applicare per leggere nel disegno l’espressione delle emozioni del bambino.

I nostri corsi online

I corsi online disponibili sulla nostra piattaforma consentono di approfondire con maggior dettaglio le metodologie di lettura del disegno infantile e i principali elementi e indici a cui prestare attenzione per individuare correttamente lo stato d’animo e l’eventuale “messaggio nascosto” trasmesso dal bambino con il suo disegno.

Il disegno dei bambini: un viaggio nel mondo interiore del bambino 

Il corso, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo, si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere come poter utilizzare i disegni dei bambini come strumento di comunicazione nelle relazioni in contesti sia familiari sia strutturati. In particolare genitori, educatori, insegnanti, psicologi, medici e chiunque per lavoro o quotidianamente si avvicina al mondo del bambino. 

Il disegno infantile, infatti, è uno strumento espressivo che viene utilizzato dal bambino in modo spontaneo e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore. Attraverso l’uso di colori, forme, tratti ecc., il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, i suoi desideri, le sue paure e i suoi traumi. È proprio nei suoi disegni che è possibile riconoscere se il bambino sta bene o, al contrario, sta soffrendo e ha bisogno di aiuto.

Il corso si compone di moduli, relativi a:

  1. Introduzione al disegno infantile
  2. Indici di lettura del disegno
  3. Significato psicologico dei colori
  4. Stadi dello sviluppo grafico-pittorico (dallo scarabocchio disordinato al realismo visivo)
  5. Il disegno della figura umana
  6. Il disegno della famiglia
  7. Il disegno dell’albero
  8. Il disegno della casa
  9. Il disegno degli animali
  10. Il disegno delle figure meccaniche

Ciascun modulo prevede un test di apprendimento finale e, al termine del corso, è previsto un test conclusivo.

Il disegno della figura umana: letture didattiche

Il corso, tenuto dalla Psicologa e Mediatrice familiare Sara Di Febo, approfondisce in particolar modo il disegno spontaneo della figura umana del bambino. 

Il corso è improntato all’acquisizione delle “competenze pratiche” e si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e psicologi che, a vario titolo, possono essere interessato o coinvolti in attività di lettura del disegno infantile. Alla fine del corso, infatti, l’allievo sarà in grado di condurre in autonomia la lettura del disegno spontaneo della figura umana e di cogliere sia gli aspetti cognitivi (condivisi da tutti i bambini della stessa età) sia il significato psicologico degli indici di lettura che, al contrario, variano da bambino a bambino. 

Il percorso formativo è strutturato in 10 lezioni, di cui una prima lezione teorica introduttiva, 8 video-letture didattiche di bambini di diverse età e una lezione conclusiva di approfondimento, così ripartite:

  1. Introduzione alla lettura del disegno libero della figura umana
  2. Video-lettura didattica dell’omino cefalopode
  3. Rappresentazione della figura umana a tre anni
  4. Rappresentazione della figura umana a quattro anni (arricchimento di elementi grafici)
  5. Rappresentazione della figura umana a cinque anni (schema corporeo ed elementi dell’immagine corporea)
  6. Rappresentazione della figura umana a sei anni
  7. Rappresentazione della figura umana a otto anni (inserimento di dettagli, schema corporeo delineato)
  8. Rappresentazione della figura umana a dieci anni (completa realizzazione grafica dello schema corporeo, simmetria)
  9. Rappresentazione della figura umana a dodici anni (analisi della posizione in cui è realizzata la figura umana, utilizzo e scelta dei colori, significato psicologico dei principali indici di lettura)
  10. Approfondimento degli indici fondamentali della lettura del disegno